• 329.1245132
  • info@kulturando.it

Corso Informatica

Corso Informatica

Sedi: Jesi e Fabriano
Durata: 100 ore
Scadenza Iscrizioni: 22 dicembre 2023


Per ISCRIVERSI o semplicemente per INFORMAZIONI contatta
gol@kulturando.it o il numero di telefono 327 184 6166


POSSONO PARTECIPARE

Il corso fa parte di un progetto regionale denominato GOL a cui possono aderire persone fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate nella Regione Marche, che sono in ALMENO UNA delle seguenti situazioni:

  1. Percettori di NASPI (Disoccupazione)
  2. Percettori di Reddito di Cittadinanza
  3. Lavoratori in cassa integrazione o con redditi molto bassi
  4. Lavoratori autonomi che cessino l’attività o con redditi molto bassi
  5. Disoccupati

SARA’ TUTTAVIA il CENTRO PER L’IMPIEGO AD ENTRARE NEL MERITO DEI REQUISITI DI INGRESSO


FINALITA’ DEL CORSO

Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di:
1.1. Articolare i fabbisogni informativi, ricercare i dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, accedervi e navigare al loro interno.
Creare e aggiornare strategie di ricerca personali.
1.2. Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali.
Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali
1.3. Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali.
Organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato.
2.1 Interagire attraverso diverse tecnologie digitali e capire quali sono gli strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto.
2.2 Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate.
Agire da intermediari, conoscendo le prassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità
2.3 Partecipare alla vita sociale attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati.
Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
2.4 Utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co-costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how.
2.5 Essere al corrente delle norme comportamentali e del know-how per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali.
Adeguare le strategie di comunicazione al pubblico specifico e tenere conto delle differenze culturali e generazionali negli ambienti digitali.
2.6 Creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire i dati che uno ha prodotto, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali.
3.1 Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati per esprimersi attraverso mezzi digitali.
3.2 Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
3.3 Capire come il copyright e le licenze si applicano ai dati, alle informazioni e ai contenuti digitali
3.4 Pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili da parte di un sistema informatico per risolvere un determinato problema o svolgere un compito specifico.
4.1 Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy.
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo sé stessi e gli altri dai danni.
Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
4.3 Essere in grado di evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico quando si utilizzano le tecnologie digitali.
Essere in grado di proteggere sé stessi e gli altri da possibili pericoli negli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo).
Essere a conoscenza delle tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociale.
4.4 Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
5.1 Individuare problemi tecnici nell’utilizzo dei dispositivi e degli ambienti digitali e risolverli (dalla ricerca e risoluzione di piccoli problemi all’eliminazione di problemi più complessi).
5.2 Valutare le esigenze e individuare, valutare, scegliere e utilizzare gli strumenti digitali e le possibili risposte tecnologiche per risolverli.
Adeguare e personalizzare gli ambienti digitali in base alle esigenze personali (ad es. accessibilità).
5.3 Utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
Partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali.
5.4 Capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
Essere in grado di supportare gli altri nello sviluppo delle proprie competenze digitali.
Ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale.

kulturano