Sedi: Jesi e Fabriano
Durata: 100 ore
Scadenza Iscrizioni: 22 dicembre 2023
Per ISCRIVERSI o semplicemente per INFORMAZIONI contatta
gol@kulturando.it o il numero di telefono 327 184 6166
POSSONO PARTECIPARE
Il corso fa parte di un progetto regionale denominato GOL a cui possono aderire persone fino a 65 anni, residenti e/o domiciliate nella Regione Marche, che sono in ALMENO UNA delle seguenti situazioni:
SARA’ TUTTAVIA il CENTRO PER L’IMPIEGO AD ENTRARE NEL MERITO DEI REQUISITI DI INGRESSO
FINALITA’ DEL CORSO
Al termine del percorso formativo gli allievi saranno in grado di:
1.1. Articolare i fabbisogni informativi, ricercare i dati, le informazioni e i contenuti in ambienti digitali, accedervi e navigare al loro interno.
Creare e aggiornare strategie di ricerca personali.
1.2. Analizzare, confrontare e valutare in maniera critica la credibilità e l’affidabilità delle fonti dei dati, delle informazioni e dei contenuti digitali.
Analizzare, interpretare e valutare in maniera critica dati, informazioni e contenuti digitali
1.3. Organizzare, archiviare e recuperare dati, informazioni e contenuti negli ambienti digitali.
Organizzarli ed elaborarli in un ambiente strutturato.
2.1 Interagire attraverso diverse tecnologie digitali e capire quali sono gli strumenti di comunicazione più appropriati in un determinato contesto.
2.2 Condividere dati, informazioni e contenuti digitali con altri attraverso tecnologie digitali appropriate.
Agire da intermediari, conoscendo le prassi adeguate per la citazione delle fonti e attribuzione di titolarità
2.3 Partecipare alla vita sociale attraverso l’utilizzo di servizi digitali pubblici e privati.
Trovare opportunità di self-empowerment e cittadinanza partecipativa attraverso le tecnologie digitali più appropriate
2.4 Utilizzare gli strumenti e le tecnologie per i processi collaborativi e per la co-costruzione e la co-creazione di dati, risorse e know-how.
2.5 Essere al corrente delle norme comportamentali e del know-how per l’utilizzo delle tecnologie digitali e l’interazione con gli ambienti digitali.
Adeguare le strategie di comunicazione al pubblico specifico e tenere conto delle differenze culturali e generazionali negli ambienti digitali.
2.6 Creare e gestire una o più identità digitali, essere in grado di proteggere la propria reputazione, gestire i dati che uno ha prodotto, utilizzando diversi strumenti, ambienti e servizi digitali.
3.1 Creare e modificare contenuti digitali in diversi formati per esprimersi attraverso mezzi digitali.
3.2 Modificare, affinare, migliorare e integrare informazioni e contenuti all’interno di un corpus di conoscenze esistente per creare conoscenze e contenuti nuovi, originali e rilevanti.
3.3 Capire come il copyright e le licenze si applicano ai dati, alle informazioni e ai contenuti digitali
3.4 Pianificare e sviluppare una sequenza di istruzioni comprensibili da parte di un sistema informatico per risolvere un determinato problema o svolgere un compito specifico.
4.1 Proteggere i dispositivi e i contenuti digitali e comprendere i rischi e le minacce presenti negli ambienti digitali.
Conoscere le misure di sicurezza e protezione e tenere in debita considerazione l’affidabilità e la privacy.
4.2 Proteggere i dati personali e la privacy negli ambienti digitali.
Capire come utilizzare e condividere informazioni personali proteggendo sé stessi e gli altri dai danni.
Comprendere che i servizi digitali hanno un “regolamento sulla privacy” per informare gli utenti sull’utilizzo dei dati personali raccolti.
4.3 Essere in grado di evitare rischi per la salute e minacce al benessere psico-fisico quando si utilizzano le tecnologie digitali.
Essere in grado di proteggere sé stessi e gli altri da possibili pericoli negli ambienti digitali (ad es. cyberbullismo).
Essere a conoscenza delle tecnologie digitali per il benessere e l’inclusione sociale.
4.4 Essere consapevoli dell’impatto ambientale delle tecnologie digitali e del loro utilizzo.
5.1 Individuare problemi tecnici nell’utilizzo dei dispositivi e degli ambienti digitali e risolverli (dalla ricerca e risoluzione di piccoli problemi all’eliminazione di problemi più complessi).
5.2 Valutare le esigenze e individuare, valutare, scegliere e utilizzare gli strumenti digitali e le possibili risposte tecnologiche per risolverli.
Adeguare e personalizzare gli ambienti digitali in base alle esigenze personali (ad es. accessibilità).
5.3 Utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
Partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali.
5.4 Capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
Essere in grado di supportare gli altri nello sviluppo delle proprie competenze digitali.
Ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale.